Da a tu hijo aceite de hígado de bacalao

Cinque consigli per mascherare il gusto dell’olio di fegato di merluzzo

Hai provato di tutto per far assumere l’olio di fegato di merluzzo a tuo figlio, senza fortuna? Non ti preoccupare, puoi nasconderlo nel cibo senza che tuo figlio se ne accorga!

Tutti conosciamo i benefici dell’olio di fegato di merluzzo per i bambini. Il SSN raccomanda a neonati e bambini di assumere un supplemento giornaliero di vitamina D dalla nascita, a meno che non vengano nutriti con latte in polvere contenente vitamina D. La migliore fonte di vitamina D per neonati e bambini è l’olio di fegato di merluzzo, poiché contiene naturalmente la vitamina che è così importante per mantenere sano il sistema immunitario. L’olio di fegato di merluzzo contiene anche gli acidi grassi omega-3 essenziali EPA e DHA. Questi acidi grassi si trovano in una vasta gamma di alimenti, tra cui la fonte più ricca è quella marina. Essi contribuiscono allo sviluppo della vista, allo sviluppo cerebrale e scheletrico nei bambini, nonché alla normale crescita.

Ma cosa fare se a tuo figlio non piace il sapore dell’olio di fegato di merluzzo? Beh, non deve per forza essere bevuto dal cucchiaio. Può essere mescolato facilmente con il cibo senza lasciare alcun sapore. Prova questi cinque consigli:

Nel sugo per la pasta

Lo chef norvegese Odd Ivar Solvold raccomanda l’uso di olio di fegato di merluzzo in piatti acidi come quelli con il pomodoro. Puoi quindi aggiungere un po’ di olio di fegato di merluzzo nel sugo di pomodoro per renderlo più sano. Per i bambini di età superiore ai sei mesi, prova a mescolare un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo in un omogeneizzato in barattolo contenente pomodoro. Oppure puoi preparare un sugo per la pasta con conserva di pomodoro, pasta, cipolle soffritte e un po’ di carne macinata, che mescolerai insieme in un frullatore.

Con le cipolle

Le cipolle sono perfette per neutralizzare il gusto di olio di fegato di merluzzo e quando cucini le cipolle nell’olio, diventano dolci e invitanti. Prova diversi tipi di cipolle e usa un frullatore per sminuzzare il tutto insieme a un cucchiaino di olio e ingredienti come patate dolci, carote, mais o filetti di pollo. Questo pasto può essere dato a bambini a partire da sei mesi d’età.

Nei ghiaccioli

Ecco una ricetta per dei ghiaccioli super sani e fatti in casa. I tuoi figli potranno mangiarli ogni giorno!

Ghiaccioli fragola e agrumi

Avrai bisogno di:

  • 350 ml di yogurt alla fragola
  • Mezzo bicchiere di succo d’arancia
  • 4 cucchiaini di Cod Liver Oil Möller’s al gusto limone

Mescola bene gli ingredienti, versa negli stampi per ghiaccioli e mettili nel congelatore.

Sui popcorn

Sì, puoi aggiungere olio di fegato di merluzzo anche agli snack. Ecco una ricetta gustosa:

Popcorn limone ed erbe

Avrai bisogno di:

  • popcorn caldi precedentemente scoppiati
  • 1 cucchiaio di Cod Liver Oil Möller’s al gusto limone
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • Sale, erbe e aglio in polvere per aggiungere più sapore

Mescola l’olio di fegato di merluzzo nel burro e versalo sopra i popcorn. Amalgama bene il burro con i popcorn. Condisci con sale, erbe e aglio in polvere.

In una macedonia di frutta

Ecco una ricetta per una gustosa macedonia di frutta, per quei giorni in cui hai più tempo a disposizione. E sì, è super salutare!

Macedonia di frutta con yogurt greco

Avrai bisogno di:

  • ¼ di anguria
  • 1 tazza di mirtilli
  • 1 kiwi
  • 1 banana piccola
  • ½ tazza di yogurt greco
  • 2 cucchiai di granola tostata
  • una manciata di lamponi
  • ½ cucchiaio di Cod Liver Oil Möller’s al gusto limone

Preparazione:

  1. Rimuovi i semi dall’anguria con un cucchiaio e taglia a fettine il kiwi e la banana
  2. Crea delle palline di anguria con un porzionatore per gelato. Sistema tutti i frutti in un cerchio ordinato all’interno di una ciotola di medie dimensioni.
  3. Mescola l’olio di fegato di merluzzo con lo yogurt e versa lo yogurt al centro della ciotola.
  4. Aggiungi la granola allo yogurt e decora con dei frutti di bosco.